V. (vedova_nera) wrote in syllablesoftime,
V.
vedova_nera
syllablesoftime

F.A.Q.

Questo è l'angolino della F.A.Q. Quindi se avete qualche dubbio potete lasciare un commento a questo post; man mano che arriveranno le vostre domande verranno inserite in questo post per facilitare la navigazione agli utenti iscritti.




F.A.Q.



Se dopo aver fatto claim, si desidera cambiare uno o più d’uno dei prompt scelti, è possibile farlo?

In linea di massimo diremmo di no, ma dato che di mezzo c'è stato il cambio di prompt nella community, facciamo un'eccezione nel caso qualcuno volesse sostituire i prompt vecchi e non più presenti con alcuni di quelli nuovi.


È possibile cambiare uno o più d’uno dei prompt in corso d’opera, magari dopo una o due fic pubblicate?

Nel caso si voglia affrontare la stesura delle sette fic come delle one-shot (cioè scritti autoconclusivi) è permesso cambiare solo uno dei prompt. Se, invece, si è deciso di scrivere una longfic (storia a capitoli) c’è la possibilità di cambiarne più d’uno, ma solo nel caso i prompt sballino e si allontanino dal seguito ideato per la fanfic.
Ovviamente, in entrambi i casi, la questione deve essere resa nota alle admin della community commentando a questo post, dove spiegherete le vostre motivazioni e loro vi daranno il via libera.


Vorrei richiedere una coppia di fratelli in chiave slash, quindi incestuosa. Il maggiore è più vecchio dell'altro di più di dieci anni. Nel caso volessi scrivere una fic in cui sono presenti entrambi i personaggi ma il fratello minore è ancora un bambino o comunque un ragazzino, dovrei necessariamente continuare a intenderli come slash? E quindi, di conseguenza, con un bel warning per pedofilia o qualcosa del genere?

Un warning "underage" direi che è più che sufficiente (anche perchè pedofilia è decisamente eccessivo in qualsiasi caso). Inoltre, sempre nello stesso caso, si può decidere di interpretarli non come una coppia, e quindi mettere la nota "pre-slash".


È possibile usare il prompt prescelto come titolo per la fanfic?

Si può tranquillamente usare i prompt come titoli per le rispettive fic, non c'è nessun problema se si decide di fare così, siete voi a decidere come meglio organizzare le vostre fic.


Benché il personaggio abbia un manga/telefilm/ecc… tutto suo, posso farne claim shippandolo con il personaggio di un altro manga/telefilm/ecc... dato che vi appare?

Certo, non c’è nessun problema. Se il personaggio è presente nel manga/telefilm/ecc… può essere tranquillamente accoppiato con uno dei personaggi fissi. Naturalmente si farà claim del Fandom in cui appaiono entrambi.


Si può fare claim di una coppia/threesome/ecc... i cui personaggi arrivano da fandom differenti?

No.


Le crossover sono accettate?

No.


E' possibile fare un claim a nome di due utenti?

Sì, è possibile.


E' necessario che tutte le fic siano scritte da entrambe o è possibile dividersi più o meno equamente i prompt (considerando il numero dispari)?

La suddivisione delle fic è a vostra scelta e discrezione. Potete dividervele come più vi aggrada, ma consigliamo sempre una certa equità nella suddivisione.


Volevo chiedere una cosa riguardo la regola #9: si può usare una fanfiction inedita per due tabelle diverse (una di questa community e una di un'altra), se scrivo una fic che risponde ad entrambi i prompt?

No, non è possibile. Come chiarito nella regola #9, le fanfic devono essere scritte esclusivamente per questa community, anche se il claim è lo stesso, e il prompt si può facilmente mixare con quello di un’altra community.


La storia che ho ideato per questo claim mi sta prendendo molto e amo mandarla avanti, quindi mi chiedevo, quando avrò finito di scrivere per i sette prompts potrei anche prendere un nuovo set sempre per lo stesso personaggio - se nessuno l’avrà richiesto nel frattempo? Oppure potrò almeno continuare la stessa trama sul mio lj?

Ovviamente, una volta finito questo claim si può benissimo richiederlo nuovamente quando si vuole, nessuno ve lo impedisce, anzi, ci farebbe molto piacere :D
E naturalmente sì, la storia progettata può continuare anche al di fuori del claim di questa community, in fondo il personaggio ve lo siete costruito voi e la trama è tutta vostra, quindi non ci sono problemi in merito.


Avrei intenzione di iscrivermi alla community e avrei anche già scelto i sette prompts, solo che non mi è chiara una cosa. Avrei scelto di partecipare con un solo personaggio, ma non s'incastra tolalmente con la mia idea per le fan fiction. Quindi, ti chiedo, posso partecipare con sette personaggi che però non hanno niente a che fare tra di loro? O meglio, i primi sei fanno parte diciamo di un "gruppo", e poi c'è il settimo che discorda un pò, non totalmente, ma discorda.

Non si possono claimare personaggi che non siano collegati in un certo qual modo perchè, com'è scritto nelle regole, in ogni fic ci deve essere almeno un cenno di riferimento agli altri o una storyline comune (tipo long-fic o raccolta, per capirci).


È possibile utilizzare i prompt per dei Missing Moment e/o Spin Off di una fic scritta in precedenza?

Sì, è possibile. Potete scrivere di ciò che volete, strutturare le fic come più vi garba, basta che vi atteniate al vostro claim.


Sto scrivendo una storia per uno dei prompt del mio set, ma inaspettatamente sta venendo più lunga del previsto e temo che sarò costretta a dividerla in capitoli. Il mio dubbio è questo: posso comunque pubblicarla qui? E, se posso, il prompt deve essere presente in tutti i capitoli o non è necessario?

Dipende dalla lunghezza della fic. Se la scelta è unicamente personale di dividerla in micro-capitoli, l'ideale per non creare casino sarebbe di riuscire a postarla in un post unico qua in community. Mentre nel caso ecceda in lunghezza e superi le battute concesse da lj o la fic non venga postata direttamente in community ma solo tramite fake-cut, invece che ogni capitolo si può direttamente fare un post unico riassuntivo con i link ai vari capitoli della storia, in modo da mantenere l'ordine.


Se io volessi cambiare la "persona" in un prompt, potrei farlo?
Ad esempio: se nella fic anziché "Hai sempre lo stesso cuore testardo" scrivessi "Ha sempre lo stesso cuore testardo", perché è scritta in terza persona, andrebbe bene comunque?


Non c'è nessun problema, i prompt che vedete sono indicativi e potete giostrarveli come meglio credete, basta che si rimanga all'interno del tema che vi viene dato.


Nel caso in cui in un prompt volessi sostituire alcune parole, potrei farlo o in questo caso modificherei troppo il senso del prompt?

I prompt sono indicativi, ovvero non è necessario seguirli alla lettera, quotare la frase o altro all'interno della fic, basta solo mantenerne intatto il significato, quindi non c'è nessun problema a sostituire un termine con un altro qualsiasi, purché non ne venga stravolto il significato.


Ammettendo che io mi voglia iscrivere, ma non abbia ancora le idee chiare (ad esempio per il titolo della storia) potrei farlo lo stesso? Inoltre non sono sicura di aggiornare regolarmente, una volta iscritta posso permettermi di pubblicare anche dopo molto tempo?

Potete iscrivervi liberamente, noi non abbiamo limiti di tempo e scadenze per la scrittura delle fic. Naturalmente ogni tot di tempo, se vediamo che un claim è prenotato da molto tempo (mesi, anche anni a volte) ma non è mai stata scritta alcuna fic, domandiamo all'utente che cosa ha intenzione di fare con esso, anche perché a volte potrebbero esserci persone che intendono claimare quella stessa coppia/fandom.


In una delle fic ho parlato soltanto di uno dei protagonisti, inserendo soltanto un lieve riferimento alla coppia, nonostante avessi claimato un pairing. E' un problema?

Assolutamente no, basta che la coppia sia accennata e che sia presente nella base della fic.


Ho già scritto una fanfiction oneshot su uno dei prompt che ho scelto, ma in corso di stesura di altri plot per altrettanti prompt, mi sono resa conto di voler scrivere una longifc utilizzando tre o quattro di essi. Se scelgo di scrivere una longfic devo utilizzare tutti i prompt, o posso sceglierne solo due o tre, facendo corrispondere un prompt ad ogni capitolo?
E parlando di capitoli, in una longfic ogni capitolo della storia deve corrispondere ad un prompt? Se io utilizzassi tutti e sei i prompt rimastimi, ma arrivata al sesto capitolo, sentissi la necessità di proseguire la storia oltre, potrei farlo? Potrei scrivere altri capitoli slegati dai prompts e dalla challenge? O anche nel caso usassi solo due prompt per due capitoli su quattro effetivi della storia, potrei farlo?


Se si intende utilizzare qualche prompt per una long-fic e con i restanti scriere delle one-shot per noi va benissimo, non c'è assolutamente problema se decidete di fare così.
Per quanto riguarda il resto, invece, il problema principale è che se non viene completata la long-fic con i prompt assegnati, le parti postate in community non saranno mai conclusive della storia, in questo modo lascerebbe la storia incompleta e preferiremmo evitare questa cosa.


Vorrei scrivere su un fandom che conta pochi personaggi (sono solo tre), ma ho letto nelle regole che è vietato fare claim di un fandom intero, eppure io ci terrei a scrivere su tutti i personaggi. Non è proprio possibile?

E' possibile. La regola del fandom non claimabile globalmente vale solo per i fandom con parecchi personaggi (es. Harry Potter, A Song Of Ice And Fire, Lord Of The Rings, ecc...), mentre se i personaggi del tuo sono solamente tre puoi farlo, purché vengano suddivise equamente le fic dando importanza a tutti.


Riguardo alla regola sulle ship nel momento claim, io vorrei scrivere due fic per pairing (per un totale di 6 fanfic) più un'ultima storia in cui compaiono tutti e tre i personaggi che utilizzerò, è possibile farlo?

Certo, se intendi claimare uno dei personaggi e accoppiarlo con gli altri due e questo personaggio compare anche nelle due fic che trattano della ship di cui non fa parte. In questo caso ricorda che le fic per coppia non devono superare le tre, nel qual caso consigliamo di fare un claim inerente una ship.


Il personaggio del mio claim sarebbe una madre, però nelle varie fanfic si nomina sempre anche la figlia, devo quindi claimare il personaggio unico oppure un pairing?

Se la figlia compare solamente o è appena nominata e le fic sono incentrate sul personaggio della madre, direi che puoi limitarti a fare il claim della madre, senza complicarti troppo la vita. Mentre se la figlia è un personaggio fisso affiancato alla madre o comunque il loro rapporto è una parte importante nell’introspezione del personaggio, direi che è meglio claimare entrambe.


Ho letto che è vietato crosspostare con altre community. Tuttavia a breve dovrei partecipare ad un torneo che, nella prima fase, conta quante parole scriviamo in una settimana. Non ci sono prompt dati, solo fanfic da scrivere per raggiungere un tot di parole. Volevo sapere se è vietato anche in questo caso, oppure se posso far partecipare le fic scritte per la community a suddetto torneo.

Se le fic vengono usate per il solo fattore del conteggio puoi benissimo farlo. Il divieto era legato a quelle fic che vengono scritte apposta per utilizzare due prompt differenti per due community e challenge differenti in modo da fare “meno fatica”.


Si possono utilizzare più prompt per scrivere una fic sola?

Mi dispiace ma la risposta è no, non si può utilizzare più di un prompt per una sola fanfic (anche perché, se ciò fosse permesso, non verrebbero più sette fic come invece è lo scopo originale del challenge che offre questa community). I prompts che noi diamo devono essere utilizzati per stabilire le basi delle tue fanfiction, per indirizzarle e scrivere basandosi su di essi, di conseguenza non è possibile utilizzarne più di uno per una stessa fic.

Visto che non si può utilizzare più di un prompt in una sola fanfic, mi chiedevo se invece si può usare uno dei prompt della tabella come se fosse solo una frase senza conteggiarla come prompt stesso?

Sì, se ciò che vuoi sapere è se è possibile infilare un prompt sotto forma di frase non conteggiandolo come prompt stesso e di conseguenza il numero di fic e prompt usati sarebbe comunque sette. È possibile.




ATTENZIONE: Per una più facile individuazione delle vostre domande e per evitare che la pagina ci metta tre secoli a caricarsi, una volta riposto e inserito la vostra domanda con le altre qua sopra, cancelleremo i commenti a questo post.
Tags: !mod post
Subscribe
  • Post a new comment

    Error

    default userpic
    When you submit the form an invisible reCAPTCHA check will be performed.
    You must follow the Privacy Policy and Google Terms of use.
  • 0 comments